Ricerca Avviata

La storia

L’IPIA "Gian Lorenzo Bernini" fu istituito come Scuola di Lavoro nel 1884, dalla Società dell’Educazione popolare, che utilizzò i locali dell’ex Convento dei Padri Redentoristi a Tarsia. Successivamente, con il Decreto Luogotenenziale n.1011 del 24 giugno 1915, divenne “Reale Scuola Industriale Gian Lorenzo Bernini”, ottenendo così la classificazione di Scuola industriale di II grado per capi operai meccanici ed  elettricisti, con annesso laboratorio-scuola per operai aggiustatori meccanici. Con il D.P.R. n.1732 del 29 settembre 1956 nacque l’attuale Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato "G. L. Bernini", con lo scopo di preparare personale idoneo all’esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori dell'industria e dell'artigianato. Esso fu costituito dalla scuola professionale per l'industria meccanica (con sezioni per congegnatore meccanico, tornitore, disegnatore meccanico attrezzista, riparatore di automezzi) e da quella professionale per l'industria elettrica (con sezioni per elettromeccanico e radio apparecchiatore). Dall’anno scolastico 1968/69, fu istituito l’indirizzo Ottico, unico in Campania. Dall’anno scolastico 1997/98 iniziò, a seguito della convenzione tra Ministero della Pubblica Istruzione e la casa automobilistica Toyota, il percorso tecnico d’eccellenza Toyota Technical Education Program. Tale programma, denominato T-TEP, prevede continui rapporti con la Toyota Motor Italia S.p.A, inserimento della Tecnica Automobilistica nel percorso didattico ministeriale del profilo professionale di riferimento, attività di aggiornamento continuo per docenti ed allievi, stage aziendali e formazione in itinere “sul campo” per gli alunni e formazione di valide professionalità per un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore automotive.  L'Istituto dall'anno scolastico 2012-2013 ha ampliato l'Offerta Formativa con l'Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy: Moda e,  successivamente, nell'anno scolastico 2017-2018, con l'Indirizzo Servizi culturali dello spettacolo: Audiovideo. 

  

La sede F. De Sanctis è ubicata nel seicentesco edificio annesso alla chiesa di S.M. in Portico, fondato nel 1888. Nacque come scuola di avviamento professionale di tipo commerciale. Con la razionalizzazione della rete scolastica, operata per l’introduzione del nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Tradizionale e opzione Scienze Applicate accanto agli indirizzi aziendale e turistico. A partire dal primo settembre 2007 si è aggiunto l’indirizzo Tecnico Turistico. Dall'anno scolastico 2021-2022 il liceo ha ampliato l'offerta formativa con l'introduzione dell'indirizzo Scienze umane. La scuola è situata nel quartiere Chiaia della città ed è inserita in un contesto caratterizzato da una ricca stratificazione storica e culturale e da una platea scolastica vasta ed eterogenea. Sono presenti, quindi, studenti provenienti da contesti complessivamente bassi negli indirizzi professionale e tecnico; il livello è mediamente più elevato nell’indirizzo liceale, dove comunque è rilevante la percentuale di alunni provenienti da contesti familiari disagiati. Tale eterogeneità non viene letta in modo negativo, ma, al contrario, costituisce un’opportunità di integrazione e di valorizzazione delle 

diversità, attuata anche attraverso progetti ed attività che coinvolgono trasversalmente i vari indirizzi di studi. Oggi l’Istituto si caratterizza come unica scuola sul territorio per aver attivato le classi 4.0, proponendo una didattica innovativa e l’acquisizione di soft skills richieste in qualsiasi contesto lavorativo. 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.