Lezione di Clima
Sostenibilità e Ricerca: La 3AST a lezione di Clima con la Parthenope
L'impegno del liceo verso le grandi sfide del presente continua con il percorso di FSL Pcto Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) che vede protagonista la classe 3AST.
In collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", gli studenti hanno avviato un progetto di studio dal titolo “Oceano e Clima”. L'obiettivo è fornire ai ragazzi gli strumenti scientifici necessari per comprendere a fondo i meccanismi dei cambiamenti climatici e il ruolo cruciale che le masse oceaniche giocano nella regolazione termica del nostro pianeta.
Il Progetto: Scienza per il Futuro
Grazie al supporto del dipartimento universitario, la classe sta analizzando dati reali e modelli climatici, concentrandosi su:
• L'assorbimento di CO_2: Come gli oceani mitigano l'effetto serra.
• Correnti marine e riscaldamento globale: L'impatto dell'aumento delle temperature sulla circolazione oceanica.
• Biodiversità marina: Le conseguenze dell'acidificazione delle acque sugli ecosistemi fragili.
Questa sinergia con l'Università Parthenope permette agli studenti non solo di approfondire le materie scientifiche, ma di approcciarsi concretamente alla metodologia della ricerca, preparandoli alle sfide accademiche e professionali legate alla transizione ecologica.